I rapporti con la collettività costituiscono il contesto nel quale attivare il lavoro educativo e formativo che portiamo avanti. Le nostre collaborazioni coinvolgono gli operatori dei territori impegnati nei diversi servizi, i beneficiari, ma anche i cittadini, le associazioni culturali, le aziende, le istituzioni e le altre cooperative sociali.
Consorzio SCu.TeR
CSAPSA è tra i fondatori del Consorzio SCu.TeR cui aderiscono: CSAPSA2, Open Group, Cadiai, Solco Insieme, Libertas Assistenza, Ida Poli e SeaCoop, Anastasis, C’EIS, La Carovana.
SCu.TeR ha l’obiettivo di rilanciare i servizi educativi e i servizi di sostegno scolastico per gli studenti vulnerabili di tutta l’area metropolitana e intende stimolare il dialogo per la realizzazione e diffusione di approcci innovativi delle attività educative.
Anche attraverso il nuovo consorzio SCu.TeR, CSAPSA vuole riportare in agenda politica l’educazione, gli studenti e il loro percorso di inclusione.
Sistemi di rappresentanza cooperativi
CSAPSA aderisce attivamente alla Lega delle Cooperative e all’Alleanza delle Cooperative Italiane.
Fonti di Finanziamento
CSAPSA opera prevalentemente attraverso varie linee di finanziamento a livello locale, nazionale e internazionale. Implementiamo progetti sia come promotori che come partner principalmente attraverso fondi per l’inclusione di persone fragili e vulnerabili, il Fondo Regionale Disabili per l’inclusione lavorativa di persone con disabilità (FRD), il Fondo Sociale Europeo (FSE), Fondi diretti europei, ministeriali (PNRR) e Fondazioni private.
A livello locale collaboriamo con:
- Regione Emilia-Romagna
- Azienda Sanitaria Locale di Bologna
- U.O. Neuropsichiatria infantile e Dipartimento di Salute mentale AUSL Bologna
- Centro Salute Mentale
- Servizio Dipendenze Patologiche
- Comune di Bologna
- ASP – Città di Bologna
- ASC INSIEME Azienda Servizi per la Cittadinanza dell’Unione Valli del Reno, Lavino e Samoggia
- Amministrazioni comunali
- Uffici di Piano di tutti i Distretti di Città Metropolitana